Siamo la “Scuola Orchestra”, un’associazione musicale che opera senza fini di lucro attraverso il lavoro volontario dei soci. Da 35 anni siamo nel centro storico, alla Torre medievale, nostra sede e simbolo del nostro borgo e da 35 anni contribuiamo in prima fila alla battaglia per la rivitalizzazione del centro storico.

In ogni giorno della settimana, il Torrione risuona di buona musica che lo mantiene vivo grazie a persone che negli anni si sono avvicinate all’ascolto e alla pratica musicale, creando una folta comunità di musicisti amatoriali di ogni età, piccoli e grandi, che fanno della musica d’insieme un elemento di comunicazione e di piacere. Condividiamo il frutto delle nostre attività con due appuntamenti fissi aperti a tutta la cittadinanza: la rassegna “Concerti di Primavera” e l’evento “Musica tra i Vicoli”, i saggi degli allievi e dei gruppi d’insieme che da oltre 25 anni permeano il centro storico e le chiese.

Da sempre le nostre iniziative sono rivolte ai temi della solidarietà, della pace e dell’amicizia. Tra le tante vogliamo ricordare il nostro contributo annuale alla raccolta di fondi per Telethon e da alcuni anni celebriamo la Giornata della Memoria con un Concerto speciale “Per non dimenticare”. Diverse iniziative sono state intraprese quale simbolo di buona volontà tra i popoli, nazioni e gioventù tramite il mondo dei suoni. Ricordiamo l’accoglienza all’orchestra giovanile Israeliana del Conservatorio di Petah-Tikwa e la manifestazione “Dalla Cambogia Musica per la Pace”, concerto dei ragazzi della “Scuola di Musica Tradizionale Kmer per Bambini Orfani e Disabili” di Phnon-Pen, nell’ambito della Campagna per la messa al bando delle Mine anti-uomo.

Fare e diffondere musica è la nostra missione, secondo un’idea di cultura dinamica e sempre viva, da proporre alle nuove generazioni, nel convincimento che la musica, come ogni forma d’arte, aiuta le persone ad esprimere le proprie emozioni, fin da bambini e in vecchiaia, favorisce la comunicazione intergenerazionale, rappresenta uno strumento di benessere e un veicolo di pace.

Musicisti professionisti o “per diletto” di ogni età siete benvenuti alla Scuola Orchestra, nel Borgo Vivo!!!.