L’Associazione Culturale Sabate è una associazione senza scopo di lucro con sede ad Anguillara. Fondata nel luglio 1992 opera sin da allora in modo continuativo per la gestione del Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” con sede in via Doria D’Eboli 2 in spazi messi a disposizione dal Comune di Anguillara Sabazia.

Il Museo è gemellato con altri cinque Musei tra i quali Il Museo della Navigazione e delle Acque Interne di Capodimonte sul lago di Bolsena. La collezione museale è stata donata nel 2022 al Comune di Anguillara con accordo per una gestione volontaria da parte dell’Associazione per cinque anni.

L’Associazione in oltre trenta anni di attività ha organizzato numerose manifestazioni tra le quali Il Palio di San Biagio, Anguillara Produce, tre edizioni del Concorso Gastronomico Il Lago in Tavola. Ha promosso numerose iniziative culturali, musicali, ambientali, teatrali e presentazioni di libri. Nel 2020 ha pubblicato con il contributo del Comune di Anguillara il libro “La Notte delle Cinque Lune, il processo al Conte Everso dell’Anguillara estinzione dell’antica stirpe” scritto a quattro mani da Biagio Minnucci e Graziarosa Villani (Gangemi Editore International).

Nel 2019 ha collaborato, tra le altre cose, con l’Istituto Luca Paciolo di Bracciano in progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Il 28 e 29 dicembre 2021 ha promosso con un contributo dell’Arsial la manifestazione “Metti una sera a cena…Coregone e Latterini del lago di Bracciano” con show cooking, mostre, convegni dando alle stampe anche il ricettario “Il Lago in Tavola”. E’ partner della DMO Green Weekend (greenweekend.it).Organizza in collaborazione con Manifatturerranti “Corsi di telaio a pettine liccio”. Promuove iniziative per Tesori Naturali del Parco di Bracciano-Martignano.